Servizio di Calcolo Strutturale per tutti i tipi di strutture: legno, acciaio, muratura, calcestruzzo armato o strutture miste.

La progettazione strutturale è realizzata nel rispetto delle Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni – NTC2018 e degli Eurocodici, nei casi di: nuove costruzioni, sopraelevazioni e/o ristrutturazioni di strutture esistenti, interventi locali, adeguamento sismico, miglioramento sismico.

Ogni Regione è dotata di un proprio regolamento in materia di progettazione strutturale che chiarisce le modalità con le quali richiedere ed ottenere l’autorizzazione simica alla realizzazione delle opere. In particolare, nel Lazio occorre far riferimento al regolamento 13 Luglio 2016 n.14 il quale, in conformità al d.P.R. 6 giugno 2001 n.380 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia), stabilisce criteri e modalità con le quali presentare le istanze di rilascio dell’autorizzazione sismica. L’art.6 del regolamento presenta l’elenco dei “progetti asseverabili non sottoposti a controllo” che non vuol dire che non siano soggetti alla richiesta di rilascio dell’autorizzazione sismica ma soltanto che è possibile ottenerla con tempistiche più snelle, in quanto sarà il tecnico-progettista ad asseverare la rispondenza alle norme. Le opere per le quali non è richiesto di presentare istanza di autorizzazione sono invece quelle elencate all’art.8.