S.R.B. RoofTop

Lo scopo di una analisi di impatto elettromagnetico (A.I.E.) è quello di valutare che l’intensità del campo elettromagnetico presente in un’area sia compresa nei limiti di esposizione previsti dalla normativa.
Per le Stazioni Radio Base (S.R.B.) per la telefonia mobile, sia nel caso di nuove installazioni sia nel caso di adeguamento tecnologico di impianti esistenti, viene eseguita una campagna di misure del fondo elettromagnetico presente nell’area oggetto dei lavori e successivamente si calcola il valore del campo elettromagnetico atteso sulla base delle caratteristiche radioelettriche degli  apparati (antenne a pannello, antenne paraboliche, ecc…) che si andranno ad installare. Semplificando in breve, si calcola il valore del campo elettromagnetico che sarà emesso dalla nuova installazione attraverso opportune simulazioni (sulla base di caratteristiche dell’antenna, potenza impegnata, frequenza di lavoro), lo si somma al valore del campo di fondo rilevato ottenendo infine il valore del campo previsionale.
L’ArpaLazio (nel caso della regione Lazio) è l’ente che si occupa della valutazione delle A.I.E. e della loro approvazione emettendo un apposito parere favorevole alle istanze di installazione degli impianti che le sono sottoposte.